ruiap logo

La RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente, costituita a Genova il 16 novembre 2011, associa 31 (al 29 maggio 2023) Atenei italiani e diversi soci affiliati (enti e singoli individui operanti nel campo dell’Apprendimento Permanente). È costituita nella forma di Associazione non riconosciuta.

Telefono: 380 6498022
Email: info@ruiap.it

pattern_blu_sidearea
sfondo pagine

Valutazione della Terza Missione: l’Impatto dell’Apprendimento Permanente

  /  Valutazione della Terza Missione: l’Impatto dell’Apprendimento Permanente

Coordinatore:

Prof. Mauro Palumbo (Già Università di Genova)

Email: palumbo@unige.it

Componenti:

Paula Benevene (Libera Università Maria Santissima Assunta LUMSA);
Roberto Brambilla (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano);
Giovanna del Gobbo (Università degli Studi di Firenze);
Roberta Piazza (Università degli Studi di Catania);
Emanuela Proietti (Università degli Studi Roma Tre);
Fausta Scardigno (Università degli Studi di Bari Aldo Moro);
Maria Grazia Simone (Università eCampus);
Franco Brambilla (Tesoriere della Ruiap, socio affiliato).

gruppo-1

Tra le novità della valutazione ANVUR TM 2015/2019, sono particolarmente interessanti i criteri di valutazione dell’impatto prodotto dai casi di studio selezionati dalle Università in termini di:

a) dimensione sociale, economica e culturale dell’impatto;

b) rilevanza rispetto al contesto di riferimento;

c) valore aggiunto per i beneficiari;

d) contributo della struttura proponente, valorizzando l’aspetto scientifico laddove rilevante.

Il gruppo di lavoro ha avviato una riflessione sul modo in cui questi criteri sono stati interpretati dagli Atenei e applicati dall’ANVUR, agendo in una prospettiva di apprendimento sistemico, non solo ai fini del prossimo esercizio di valutazione, ma per rispondere alle esigenze di rendicontazione sociale delle attività degli Atenei, sempre più avvertite e diffuse.

Il gruppo di lavoro si propone di fornire alle Università Associate i seguenti servizi:

una tavola rotonda con i principali stakeholder del sistema valutativo della TM per sostenere le Università nel processo anche futuro (vedi il prossimo esercizio VQR) di scelta dei casi più significativi;

un laboratorio itinerante per riflettere sul ruolo della valutazione nello specifico campo d’azione dell’Apprendimento Permanente ma anche nel più ampio quadro della misurazione e/o generazione degli impatti della TM nei territori;

la costruzione condivisa di un approccio valutativo sull’impatto delle azioni di Apprendimento Permanente (ad es., certificazione delle competenze, MOOC, formazione continua, ecc.) nel quadro della valutazione della Terza Missione delle università.

GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner