ruiap logo

La RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente, costituita a Genova il 16 novembre 2011, associa 31 (al 23 novembre 2024) Atenei italiani e diversi soci affiliati (enti e singoli individui operanti nel campo dell’Apprendimento Permanente). È costituita nella forma di Associazione non riconosciuta.

Telefono: 380 6498022
Email: info@ruiap.it

pattern_blu_sidearea
sfondo pagine

Aureliana Alberici

  /  Aureliana Alberici
aureliana-alberici

Aureliana Alberici

Presidente Onoraria

Università degli Studi Roma Tre

Sorry, no posts matched your criteria.

La prof.ssa Aureliana Alberici ha conseguito laurea cum laude in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi “Cultura ed educazione in Antonio Gramsci”. Presso la stessa Università, Facoltà di Magistero, ha svolto, in qualità di professore associato, attività scientifica e ha insegnato Pedagogia fino al 1985.

 

Dal 1986 al 1996  è titolare  della I Cattedra d’Educazione degli Adulti presso l’Università La Sapienza di Roma e dal 1996 all’Università di Roma Tre dove insegna presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Dal 1975 al 1983 ha svolto la funzione d’Assessore alla Pubblica Istruzione presso il Comune di Bologna, dove ha impostato politiche educative per la realizzazione di un sistema scolastico e formativo integrato.

Ha promosso, attraverso l’avvio di Convenzioni sperimentali con le facoltà di Magistero, di Scienze, e d’Ingegneria dell’Università di Bologna una vasta area d’esperienze d’innovazione didattiche, di formazione del personale e di gestione dei servizi educativi, territoriali, scolastici.

Dedica una particolare attenzione, anche sul piano della ricerca scientifica, a progetti finalizzati al rinnovamento istituzionale dei servizi scolastici degli enti locali, per la definizione di un nuovo assetto dei pubblici poteri in materia delle scuole per l’infanzia, delle istituzioni scolastiche e della formazione professionale.

Ha gestito per nove anni le politiche formative dei centri di formazione professionale presenti nella realtà bolognese e ha sviluppato progetti d’innovazione didattica, curriculare e strutturale nel rapporto tra istituzioni pubbliche e private.

Ha promosso, coordinato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna di cui era membro, i progetti di qualificazione del personale scolastico delle scuole e dei servizi educativi

 

Dal 1982 al 1985 fa parte del Direttivo dell’IRRSAE (Istituto Regionale per la Ricerca, l’Aggiornamento, la Sperimentazione Educativa) dell’Emilia Romagna, in qualità d’esperto nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Dal 1987 al 1996 è eletta al Parlamento Italiano come Senatrice della Repubblica. E’ membro della VII Commissione permanente del Senato “Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport” e dal 1991 al 1993 è membro della presidenza della commissione con la carica di Vicepresidente.

Ha svolto in quegli anni una intensa attività legislativa, istituzionale e di ricerca sui temi della trasformazione e innovazione dei sistemi formativi.

Autonomia, decentramento, federalismo scolastico e centralismo, poteri pubblici e offerta privata nella formazione, riforma della legislazione sulla formazione professionale, riforma della scuola elementare, obbligo formativo ai 18 anni con riordino della formazione professionale (1990-1991), organizzazione della formazione post-secondaria, riforma dell’istruzione secondaria (Senato 1993), sistemi di valutazione e certificazione delle competenze, servizi per la valutazione di qualità, sono tutti temi su cui si è impegnata con specifiche proposte legislative (Atti Senato 1987/1996) e su cui ha sviluppato da anni attività di ricerca.

Sul versante dell’Università e della Ricerca, dedica un particolare impegno ai temi della qualità e dello sviluppo del sistema universitario e della ricerca scientifica. Istituzione del ministero della ricerca scientifica e tecnologica, riordino delle diverse reti di ricerca, autonomia delle università, sistemi di valutazione , riforma dei concorsi universitari, formazione universitaria degli insegnanti della scuola di base, attivazione delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, sono alcuni dei temi su cui ha sviluppato iniziative istituzionali e di ricerca.

 

Dal 1996 al 2015 è Professoressa di Apprendimento permanente ed Educazione degli Adulti, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

 

Dal 1996 in qualità di Titolare della Cattedra di Educazione degli Adulti ha attivato Seminari e Laboratori didattici e di ricerca sui temi delle “Metodologie della ricerca qualitativa e quantitativa nell’educazione degli adulti”; “Tecniche d’individualizzazione nella formazione in età adulta: Il bilancio delle Competenze”, con particolare attenzione agli aspetti inerenti la individualizzazione e la flessibilità dei percorsi formativi, come strumenti per la ottimizzazione dei percorsi formativi per adulti in situazioni di transizione (lavoro, immigrazione, ecc.); “Teorie dell’apprendimento adulto e metodologie dell’intervento educativo”.

 

Negli stessi anni ha realizzato attività per la formazione dei formatori d’adulti, con l’attivazione di due laboratori professionalizzanti sull’uso de “Il bilancio delle competenze” e sull’uso de “Il metodo biografico nella formazione dei formatori”.

 

Ha fatto parte del Laboratorio di “Pedagogia Sperimentale” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dell’Università di Roma Tre.

 

Dall’anno acc.1996/97 è stata membro del Comitato Scientifico della Scuola di Perfezionamento: Teoria e prassi dell’Educazione degli Adulti e Lifelong learning, istituita presso la Facoltà di Scienze della Formazione

 

Dal 1/11/ 2001 al 31-10-2013  è Professoressa Ordinaria a di Educazione degli adulti e di Apprendimento permanente ed Educazione degli adulti presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2001 al 2015 Responsabile scientifica e coordinatrice del “Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2001 al 2004 Coordinatrice scientifica del Progetto Campus One (tutoring, placamento, servizi on line per gli studenti adulti, data base per il mercato del lavoro), Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2006 al 2008, Coordinatrice del Master di II livello “Orientamento degli Adulti e Bilancio di Competenze” – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2001 al 2013, Membro del Comitato Didattico e Scientifico del Dottorato di Ricerca su “Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2000 al 2015 è Professoressa di Apprendimento permanente ed Educazione degli Adulti, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Ha istituito e diretto fino al 2013 il Laboratorio di metodologie qualitative nell’Educazione degli adulti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2008 al 2013 Responsabile scientifica del CReS Bdc – Centro di Ricerca e Servizi per il Bilancio di competenze, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Dal 2004 al 2013 è Presidente del Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (FSRU) e del Corso di Laurea Magistrale / Specialistica in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (SEAFC), Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

 

Si occupa di istruzione e formazione in ambito universitario e in diversi contesti istituzionali e professionali. La sua ricerca si è focalizzata sul lifelong learning come strategia per le politiche formative nell’orizzonte europeo, con un’attenzione specifica ai temi dell’apprendimento degli adulti, delle competenze e delle metodologie qualitative nella formazione.

 

Ha partecipato come responsabile scientifico a numerosi progetti di ricerca e di innovazione  didattica, nazionali e internazionali  tra i quali

 

1997-2000 – Membro del Comitato Scientifico Nazionale per la realizzazione in Italia della “Second International Adult Survey (SIALS)”, promossa da OCSE-OCDE in collaborazione con Statistics Canada e ETS [Educational Testing Service] dell’Università di Princenton).

 

2003 –  Membro, in qualità di esperto, su incarico della Direzione Generale per l’Istruzione post-secondaria e l’Educazione degli Adulti del MIUR) del Comitato Nazionale per il Refery e l’implementazione del “Glossario dell’Educazione Permanente  degli adulti”, realizzato da INVALSI  in collaborazione con ISFOL

 

Ha partecipato come membro dell’équipe scientifica al progetto europeo di sviluppo locale “Leader”: Progetto d’Educazione degli Adulti per il recupero dell’identità, della cultura locale e delle tradizioni, in 14 comuni dell’alto Campidano. realizzato in collaborazione con l’associazione inglese “Education for Development”, dell’università di Reading.

 

2004-2007, coordinatrice scientifica Nazionale del PRIN “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”.

 

2008-2010, coordinatrice scientifica Nazionale del PRIN “Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali e esperienziali degli adulti che (ri)entrano all’Università nella prospettiva dell’Apprendimento  Permanente”, Università di Roma Tre, Università di Firenze, Università del Salento. Università di Roma Tre, Università di Firenze, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Lecce.

 

Dal 2014 al 2016 ha promosso come presidente della Ruiap la progettazione e la realizzazione del:

  • MOOC  (2014) Riconoscimento Delle Competenze E Validazione Degli Apprendimenti Pregressi, partecipando alla docenza nella unità didattica Educazione degli Adulti , realizzato sulla piattaforma dell
  • MASTER (2015-2016) Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi. presso le Università degli Studi Roma Tre e l’Università degli Studi di Padova.

 

Dal 2009 al 2015 è stata Incaricata del Rettore per l’Apprendimento Permanente e per l’attivazione di un C.A.P. – Centro di Ateneo per l’Apprendimento Permanente e la Formazione Continua, Università di Roma Tre.

 

Dal 2007 al 2015, è Delegata permanente  dell’Università di Roma Tre in EUCEN – European Universities Continuing Education Network.

 

Dal 2011 al 2015 è Presidente della RUIAP – Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente.

 

Dal 2015 ad oggi è Presidente Onoraria della RUIAP – Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente.   

Ha collaborato e collabora con Riviste di studi e cultura quali Il Mulino, Critica marxista, Rinascita, Il Nuovo Spettatore e specializzate sui temi della formazione quali, Scuola e Città, Riforma della Scuola, (membro del Comitato di Redazione e Scientifico fino al 1993), Tuttoscuola, Annali della Pubblica Istruzione, Adultità, (membro del Comitato Scientifico), Open, Proiezioni, Il Nodo,  Epale, Education, Scuola Democratica, ecc.

 

Ha collaborato con Enti e associazioni professionali tra i quali Crui, Anvur,  Aif, Ridap; Eda Forum, Terzo Settore, Isfoll, ecc.

 

Tra i suoi scritti accademici: Imparare sempre nella società della Conoscenza, Mondadori (2002), Istituzioni di educazione degli Adulti,  Guerini Editore (2004), Adulti e Università, Franco Angeli, (2007), La possibilità di cambiare, Franco Angeli,(2008), Alberici, Di Rienzo (a cura di), I saperi dell’esperienza, Anicia, 2011 Alberici, Di Rienzo,”Learning to Learn for the Individual and Society” in  Deakin Crick, R.,Stringher C.,Ren K., Learning to Learn. International Perspectives from Theory and Practice, Routledge, (2017 ).

GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner