Il seminario di primavera della RUIAP è dedicato quest’anno a una riflessione condivisa sul ruolo dell’apprendimento permanente nei diversi interventi in atto per garantire l’occupabilità, la modernizzazione delleimprese e della pubblica amministrazione e la ripresa.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia fa riferimento esplicito al potenziamento dell’offerta formativa come politica attiva del lavoro; il Piano Nazionale Nuove Competenze mira a riorganizzare la formazione dei lavoratori; il Programma Nazionale per la Garanzia dell’Occupabilità dei Lavoratori è volto a progettare a livello territoriale servizi di sviluppo professionale; il Servizio Civile Universale indica la necessità di individuare, validare e certificare le competenze trasversali. Sono solo alcuni esempi delle molteplici iniziative in atto, che coinvolgono agenzie diverse e non di rado disconnesse.
L’obiettivo del seminario è offrire un’occasione di dialogo e confronto fra i diversi attori chiamati a contribuire allo sviluppo di un sistema integrato delle competenze della popolazione adulta. Attraverso la discussione sulle opportunità offerte in tema di istruzione e formazione degli adulti siintendono presentare coordinate di intervento per azioni future, così da facilitare la definizione di un’agenda integrata a sostegno delle priorità di sviluppo del Paese.
Particolare attenzione è rivolta al contributo delle Università nella progettazione e realizzazione di azioni volte a favorire il miglioramento delle competenze della popolazione adulta.
Saluti istituzionali
Francesco Priolo, Rettore dell’Università degli Studi di Catania
Alessia Tricomi, Delegata alla Terza Missione, Università degli Studi di Catania
Loredana Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania
Laura Formenti, Presidente RUIAP, Università di Milano-Bicocca
Relazione introduttiva
Roberta Piazza, Università degli Studi di Catania, Direttivo RUIAP
Un’opportunità da non perdere: lo sviluppo delle competenze degli adulti nelle politiche e strategie future
Competenze future, sviluppo sostenibile e lavoro: verso un sistema di formazione permanente
Introduce e modera Roberta Piazza, Università degli Studi di Catania, Direttivo RUIAP
Interventi di
Pierpaolo Limone, Delegato del Presidente CRUI
Un sistema universitario in trasformazione
Pietro Galeone, Esperto economico, Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Formazione e lavoro: da transizione a simbiosi
Rosario Faraci, Università degli Studi di Catania, Delegato del Rettore all’Incubatore di Ateneo, Start-up e Spin-off
Competenze strategiche per la transizione digitale, ecologica e di inclusione sociale
Antonio Cocozza, Università degli Studi Roma Tre
Sviluppo, etica e competenze
Imprese, cooperazione e piani per la formazione continua: quali risorse per quale sistema?
Introduce e modera Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze, Direttivo RUIAP
Interventi di
Amarildo Arzuffi, Direttore Area formazione di Fondimpresa
La programmazione di Fondimpresa dentro la grande transizione
Emilia Presutti, Area politiche formative, Fon.Coop
Formazione continua per l’innovazione del sistema cooperativo: l’esperienza di Fon.Coop
Discussione
Conclusioni a cura di Aureliana Alberici, Past President Ruiap
Pratiche, interventi e dibattito a cura delle università RUIAP
Modera Marcella Milana, Università degli Studi di Verona, Direttivo RUIAP
Interventi di
Federica Trovalusci e Angela Spinelli, Università di Roma Tor Vergata – Scuola IaD
Formazione professionale nell’Industrial Engineering e Management di impresa
Vanna Boffo e Fabio Togni, Università di Firenze
Guidance e transizione alla professione: accompagnare giovani adulti in Higher Education
Maria Grazia Riva, Università Milano-Bicocca
Organizzare l’orientamento universitario: una sfida tra vincoli, limiti, risorse verso un modello integrato
Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison, Chiara Balestri e Francesco De Maria, Università di Firenze
Dispositivi di Self-Directed Guidance nella formazione superiore e continua: esiti da casi di studio multipli
Massimo Margottini, Università Roma TRE
La formazione iniziale e continua dei docenti di scuola secondaria a Roma Tre: bilanci e prospettive
Andrea Crismani, Università degli Studi di Padova
Open badge e certificazione delle soft skills nella formazione continua come elemento di risposta alla crisi pandemica
Accoglienza, orientamento, personalizzazione degli interventi, della didattica e dei servizi
Tavola rotonda a cura del Gruppo Nazionale Apprendimento Permanente – GNAP
Ne discutono
Laura Formenti per la RUIAP
Fabrizio Dacrema per Forum Terzo Settore
Emilio Porcaro per RIDAP, Rete Italiana Istruzione degli Adulti
Paolo Sciclone per EdaForum, Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti
Discussione
Conclusioni a cura di Laura Formenti e Roberta Piazza
Il Seminario si svolge su Piattaforma TEAMS.
Per partecipare all’evento on line vai al seguente link
https://tinyurl.com/k8z7xeu3