Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze
La quinta edizione del Pathway Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze promosso dalla RUIAP è disponibile sulla piattaforma EDUOPEN https://learn.eduopen.org/eduopenv2/pathway_details.php?specialid=.
Il Percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base per individuare gli apprendimenti esperienziali acquisiti in contesti non-formali e informali e per identificare le procedure legislative ed amministrative per una loro validazione e certificazione in termini di competenze.
Il Pathway affronta 5 problematiche, collegate alle Raccomandazioni europee sull’Apprendimento Permanente e alla legislazione italiana che le recepisce a partire dalla L.92/2012 sulla riforma del mercato del lavoro:
1. educazione degli adulti nella prospettiva del lifelong learning e gli approcci per competenze;
2. principi, metodi e tecniche di counselling, accompagnamento e mediazione individuale e di gruppo per la validazione delle competenze;
3. metodi e strumenti di identificazione e formalizzazione dei saperi esperienziali come bilancio di competenze, portfolio/dossier, referenziali formativi e repertori professionali;
4. politiche, legislazione e pratiche europee e nazionali di individuazione, validazione e certificazione dei saperi esperienziali;
5. organizzazione e gestione dei percorsi di riconoscimento, validazione e certificazione nei diversi contesti formativi.
Struttura del Percorso
Il Pathway è articolato in cinque Corsi modulari / MOOCs rispetto agli obiettivi formativi perseguiti, ma autonomi per le conoscenze proposte e quindi frequentabili e validabili separatamente. Ognuno dei cinque Corsi è composto da 12 video-lezioni: tre per quattro unità didattiche, affidate a prestigiosi docenti ed esperti italiani e stranieri. Il Percorso completo raccoglie, quindi, 60 video-lezioni con 20 insegnamenti tenuti da altrettanti docenti.
Certificazione
Le competenze associate a ogni MOOC possono essere validate dalla Ruiap, previa partecipazione a un esame in presenza (scritto, consistente in un questionario a scelta multipla) presso una delle Università associate e versamento della quota di iscrizione alla Ruiap di € 50,00, per ciascun MOOC.
E’ naturalmente possibile richiedere di sostenere l’esame solo per alcuni dei MOOCs del Pathway.
Le competenze validate potranno essere riconosciute in termini di CFU (4 per ogni Corso, fino a un massimo di 20 CFU per i 5 Corsi) nell’ambito di percorsi accademici eventualmente proposti dalla RUIAP in Convenzione con gli Atenei associati. Ogni Corso validato darà diritto a una riduzione dell’obbligo di frequenza e della quota di iscrizione.
Quota di iscrizione
Per poter sostenere l’esame finale in presenza presso uno degli Atenei aderenti alla Ruiap e ottenere al termine del percorso su descritto l’attestazione finale – riconoscibile in termini di CFU dai suddetti Atenei – è necessario contattare la Segreteria Ruiap, all’indirizzo rete.ruiap@gmail.com.
I partecipanti che intendono sostenere l’esame per conseguire la certificazione sono invitati a versare la quota di € 50,00 per ciascun MOOC sul conto corrente RUIAP:
IBAN IT05T0311101675000000001788
Conto corrente n. 0000001788
presso UBIBANCA
Filiale di Piazza 5 Giornate, Milano
INTESTATO A:
Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente
Sede legale presso lo Studio Angela Negri, Piazza della Vittoria 14/24, 16123 Genova
Codice fiscale: 95155320104
Requisiti
Il percorso è accessibile a tutti. Non sono richiesti specifici prerequisiti.
I 5 Corsi sono:
1 Educazione degli adulti, lifelong learning e approcci per competenze
2 Counselling e accompagnamento per l’individuazione delle competenze
3 Metodi e strumenti di identificazione dei saperi esperienziali
4 Politiche europee e nazionali per la validazione degli apprendimenti pregressi
5 Organizzazione dei servizi di convalida e certificazione delle competenze
Il percorso online è disponibile su EduOpen a questo link:
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/pathway_details.php?specialid=61
La V edizione partirà il 26 ottobre e si chiuderà il prossimo 26 marzo 2020.
Per maggiori informazioni: rete.ruiap@gmail.com.