La RUIAP a FierIDA 2019

L’istruzione degli adulti. Passato, presente e futuro.

Tre giornate di riflessioni, approfondimenti, confronti e dibattiti sull’Istruzione degli Adulti in Italia

Torna l’appuntamento annuale con FierIDA, la fiera dell’istruzione degli adulti, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre all’Università per stranieri di Siena (piazzale Carlo Rosselli 27/28).

Per la Ruiap, partecipa alla Tavola rotonda del 26/09 pomeriggio il Prof. Paolo Di Rienzo, dell’Università degli Studi Roma Tre e compontente del Consiglio Direttivo. Tema al centro del dibattito: “Le prospettive dell’apprendimento permanente in Italia e il ruolo dei CPIA“.

Promosso dal MIUR e da RIDAP – Rete italiana dell’apprendimento permanente, l’evento – intitolato “L’istruzione degli adulti. Passato, presente e futuro” –  si rivolge in particolare a docenti, dirigenti e formatori che lavorano nei 128 Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA) istituiti nel 2012 su tutto il territorio nazionale. Una tre giorni che ospiterà conferenze, workshop e momenti di confronto, con l’obiettivo di sostenere la crescita del sistema di istruzione a sette anni dall’importante riforma che ne ha rivoluzionato l’assetto.

Nel corso delle tre giornate di FIERIDA importanti relatori nazionali e internazionali, rappresentanti del MIUR, delle Università, dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno sui temi e sui nodi strategici del sistema. Nelle sessioni workshop i CPIA condivideranno progetti, attività, modi di lavorare. Un ambiente aperto in cui raccontare esperienze e riflettere sugli scenari dell’’istruzione degli adulti nell’ambito dell’apprendimento permanente.